Scarica manuale Manuale del proprietario
Manuale DescrizioneIl cambio a doppia frizione si può considerare come un cambio manuale automatizzato. Trasmette la stessa sensazione di un cambio manuale, ma con tutti i vantaggi di un cambio totalmente automatico. Quando è selezionata la D (Marcia avanti), il cambio effettua automaticamente le cambiate come avviene in un convenzionale cambio automatico.
A differenza di un tradizionale cambio automatico, può essere che i cambi di marcia si avvertano e si sentano nel momento in cui gli attuatori innestano le frizioni e le marce vengono selezionate. Il cambio a doppia frizione incorpora un meccanismo con doppia frizione a secco che offre migliori prestazioni in accelerazione e incrementa l'economia di combustibile durante la guida. Differisce tuttavia da un convenzionale cambio automatico in quanto non incorpora un convertitore di coppia.
Il passaggio da una marcia a quella successiva viene gestito tramite slittamento della frizione, specie alle velocità più basse. Di conseguenza, le cambiate risultano a volte più avvertibili e può essere percepita una leggera vibrazione nel momento in cui la velocità dell'albero cambio coincide con la velocità dell'albero motore. Questa è una normale condizione del cambio a doppia frizione.